SCEGLIERE LE TENDE GIUSTE PER IL SALOTTO, I CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Scegliere le tende giuste per il salotto, i consigli per non sbagliare. Quali sono le tende più adatte al tuo arredo e al tuo soggiorno? Ecco qualche suggerimento utile per fare la scelta giusta e valorizzare con le tende la sala. Sfoglia la gallery e lasciati ispirare dalle nostre proposte più belle.

La scelta delle tende è un dettaglio d’arredo molto importante che non deve mai essere trascurato. Spesso, però, è molto comune trascurare questo complemento d’arredo perchè considerato poco rilevante all’interno di un ambiente. Una tenda non vale l’altra e ogni locale ha le sue regole da seguire per arredare con i tendaggi.

Non è detto che le tende per arredare il bagno siano indicate anche per la cucina o la camera da letto, anzi, nella maggior parte dei casi, mettere lo stesso tipo di tenda sarebbe un errore di stile. Scopriamo insieme come scegliere le tende perfette per il soggiorno tenendo in considerazione lo stile d’arredo della vostra sala, la luminosità dell’ambiente e, ovviamente, il vostro gusto personale.

Innanzitutto dovete valutare la luminosità del locale per scegliere il colore della tenda. Se avete un salotto con ampie finestre da cui entra molta luce, potete optare per tende in fantasia e colorate, magari di un tessuto spesso. Al contrario, vi consigliamo di scegliere tendaggi bianchi e di colori neutri per una sala poco luminosa così da far passare più luce possibile dai vetri.

La scelta dei tessuti delle tende del soggiorno è un elemento altrettanto fondamentale: più leggero sarà il materiale, maggiore sarà l’illuminazione del locale. Per far passare più luce preferite lino, seta e cotone leggero a materiali pesanti, come velluto e tessuti broccati che rischieranno di rendere scura la stanza. Inoltre, tessuti come rayon e raso hanno la caratteristica di essere lucenti e molto versatili in vari ambienti domestici.

Anche l’arredamento dell’ambiente è un fattore da considerare per trovare le tende più adatte al soggiorno perchè i tendaggi sono dei complementi d’arredo che devono rispecchiare il resto della casa e non un dettaglio a se che non lega con il contesto in cui è inserito. Se avete un salotto in stile country, allora dovete optare per un tendaggio country, magari con mantovane o frange. Se invece avete un arredamento Industrial o moderno potete appendere ai vetri tende a pannello per la sala o a pacchetto con colori che si sposino bene con le tonalità della stanza. Infine, potete scegliere i tendaggi più classici e intramontabili in tinta unita o in fantasia: le tende lunghe fino al pavimento per arredare il soggiorno con stile.

Non ci sono particolari regole per le fantasie delle tende del soggiorno poichè la scelta è strettamente legata al gusto personale di ciascuno. In linea di massima, però, si consiglia di scegliere disegni piccoli se il locale non è molto ampio, magari in fantasia geometrica, optando per colori che si intonino con quelli delle pareti e dell’arredo. Per dare un po’ di vivacità senza eccessi, create una doppia tenda abbinando un tendaggio in tinta unita ad uno in stampa fantasia, provando ,così, a giocare con la trasparenza e la pesantezza di diversi tessuti.

Nella gallery trovate moltissimi consigli per non sbagliare tende del soggiorno e tante bellissime soluzioni d’arredo con le tende per la sala  da cui prendere spunto per rinnovare e arredare casa.

subscribe to our newsletter

Mobili Giardina S.r.l.
Via Giacomo Matteotti, 56 95033 Biancavilla CT

Tel. 095 686602
Email progettazione@mobiligiardina.it

iCleverWeb - www.icleverweb.com