Camere da letto: consigli per l’arredamento

L’arredo della camera da letto è una scelta di stile. La camera è il luogo dove ci si libera di tutte le formalità della giornata e ci si rilassa spensieratamente, è l’ambiente che accoglie il nostro riposo, calibrato sulle esigenze di chi lo vive.

Scegliere minuziosamente l’arredo della camera da letto è essenziale, che si preferisca uno stile minimalista, o uno creativo e variegato, ma comunque di decida, l’importante è che si scelga tenendo conto del fatto che, meglio prendersi tutto il tempo disponibile, ottenendo quel che si vuole, piuttosto che decidere frettolosamente, per poi ritrovarsi con un insieme di arredo che non corrisponde ai nostri desideri, che inevitabilmente ci condizionerà nel tempo.

camere letto salento

Di cosa tenere conto?

L’aspetto economico: anche se non si hanno liquidità da investire in una spesa per l’arredamento della camera da letto, c’è da considerare che, in ogni caso si tratta di qualcosa che va considerato, meglio allora puntare sullo stile, consapevoli che, si può arrivare lo stesso ad ottenere un insieme armonico, se solo si riesce a combinare colori e abbinamenti giusti.

Lo spazio utilizzabile: bisogna considerare se l’utilizzo della camera da letto è per una sola persona, una coppia, oppure se si hanno dei figli che dormiranno accanto a noi, per suddividere lo spazio a seconda delle esigenze.

Lo spazio gestibile: in un contesto piccolo, si può pensare a soluzioni che permettano di utilizzare tutto lo spazio a disposizione, riempiendo quelle zone che molti non considerano, con mobili a scomparsa, o vani rimovibili, da inserire sotto il letto, oppure sfruttando quegli anfratti o nicchie, che spesso rimangono inutilizzati.

camere letto lecce

In un contesto grande, si ha il vantaggio di gestire i componenti di arredamento con la massima libertà, arrivando anche a soluzioni meno classiche, ma più in linea con una visione creativa, immettendo ad esempio mobili, ed oggetti di arredo, a fare da spazio divisorio, suddividendo la stanza in zone adibite a librerie, o anche ricavando un angolo relax.

Posizionamento in base alle finestre: sia che la stanza disponga di porte e finestre, o che ne abbia di più piccole, è necessario posizionare soprattutto il letto, in base alla direzione della luce, garantendo così una soluzione confacente alle nostre esigenze di visibilità.

Il colore della camera da letto: essendo l’ambiente nel quale si dorme o si riposa, un colore che da sempre ha un effetto tranquillizzante è il blu, anche in tonalità più chiare, ma per lo stesso motivo si potrebbe preferire il rosa, mentre il giallo va bene per personalità dinamiche, ed il viola per chi è estroverso: nella scelta dell’arredamento va tenuto conto del colore, perché ogni cosa deve essere in armonia, e quindi, stonerebbe un arredo non in linea con la tinta delle pareti.

camere letto lecce

Infine, al posto del letto fisso si potrebbe decidere per un divano letto, che potrebbe fornire ulteriore spazio utilizzabile, specie quando arrivano ospiti, o poltrone in stile che sono un utile compendio, specie se a loro volta trasformabili in letti.

camere letto esposizione

subscribe to our newsletter

Mobili Giardina S.r.l.
Via Giacomo Matteotti, 56 95033 Biancavilla CT

Tel. 095 686602
Email progettazione@mobiligiardina.it

iCleverWeb - www.icleverweb.com