Come arredare un piccolo soggiorno 9 idee per farlo sembrare molto più grande

Arredare un salotto piccolo per farlo sembrare più grande non è difficile. Basta applicare queste 9 semplici idee e il gioco sarà fatto.

1. Colori
Puntate sui colori chiari. Dalle pareti all’arredamento, le tinte più delicate faranno apparire lo spazio più ampio di quello che è nella realtà. Potreste anche seguire il feng shui per decidere il colore delle vostre pareti.

2. Quantità, multifunzionalità e dimensioni
Non riempite il soggiorno di mobili e oggetti. Scegliete per un arredamento minimal e leggero, che dia respiro alla stanza. Optate per mobili multifunzionali, che abbiano magari anche qualche comparto segreto salva spazio: un cassetto sotto il divano potrebbe essere la soluzione ideale per fare ordine.
Anche le dimensioni contano, evitate componenti troppo grandi che occupino troppo spazio e preferite materiali leggeri e trasparenti, come il vetro o la plastica. Insomma, optate per l’essenziale: vi basterà.

3. Angoli liberi
Il salotto sembrerà più ampio se creerete un’area a triangolo tra divano, un tavolino al centro e un divanetto. La libreria potrebbe rendere il soggiorno più spazioso se non l’appoggerete alla parete.

4. Ordine
Mettete tutto a posto, sempre. Evitate di lasciare oggetti come riviste, abbigliamento e sacchetti in giro per la casa. Più terrete ordinato il vostro salotto, più sembrerà spazioso.

5. Porte
Se avete un salotto piccolo, recuperate spazio eliminando la porta e lasciando solo un grande arco. Il risultato darà l’idea che lo spazio sia più ampio e luminoso. Se preferite comunque avere la possibilità di chiudere la stanza, provate a mettere una porta scorrevole.

6. Caloriferi
Mettete i radiatori moderni verticali e tubolari, in modo da conquistare ancora un po’ di spazio. Potreste colorarli della stessa tinta dei muri, in modo da “nasconderli”.

7. Linee
Potete ingannare l’occhio scegliendo mobili e accessori dalle linee rette e semplici, in metallo o toni chiari. L’impressione che comunicano queste forme è, infatti, di leggerezza, ordine e ariosità.

8. Tessuti
Che sia una tenda, un tappeto o il copridivano, scegliete tessuti leggeri dai colori chiari. Per il tappeto ne potreste scegliere uno di corda, le tende in cotone bianco, il copridivano di lino.

9. Specchi
Un accorgimento vecchio, ma sempre efficace: appendete uno specchio alla parete. Meglio se è uno specchio grande, che arriva fino a terra. Darà profondità all'ambiente e lo farà sembrare ancora più grande.

subscribe to our newsletter

Mobili Giardina S.r.l.
Via Giacomo Matteotti, 56 95033 Biancavilla CT

Tel. 095 686602
Email progettazione@mobiligiardina.it

iCleverWeb - www.icleverweb.com