Dividere cucina e soggiorno

Dividere cucina e soggiorno

Un filtro - visivamente leggero - per dividere cucina e soggiorno.

Come dividere cucina e soggiorno delimitando gli spazi e nascondendo in parte la zona operativa?

Una separazione netta e decisa per dividere cucina e soggiorno viene segnata dalla realizzazione di due setti con struttura metallica e cartongesso e pannellatura decorata in legno verniciato; l’ambiente resta quindi unico e perlopiù aperto. L’ampio passaggio fra soggiorno e cucina è ricavato nel diaframma in posizione asimmetrica, per fare posto alla zona pranzo. 
La tramezzatura che divideva angolo cottura e disimpegno viene demolita con triplice vantaggio, si ottengono infatti:
la riduzione dello spazio stretto ed inutilizzato del corridoio
il prolungamento del living con un nuovo ambito di comunicazione con la cucina
l’allestimento di una penisola attraverso l’ampliamento dei moduli base e del piano lavoro, sotto la parte terminale del piano operativo c’è un vuoto che consente di prevedere una comoda seduta e di riporre uno sgabello.
Il pannello che completa il disegno del divisorio è assicurato al soffitto e ai setti ed è intarsiato con figure geometriche esagonali, che accostate generano motivi a losanga, il contrasto fra lo stile asciutto e moderno degli arredi contrasta con quello più articolato della griglia decorata, personalizzando gli internio. 
La rientranza che si forma a lato del camino è attrezzata con scomparti aperti a giorno, rivestiti internamente in lamiera e utilizzabili come libreria e porta-legna in basso; l’apertura del focolare ad angolo del camino, in vetro e a saliscendi, serve sia la zona pranzo che il soggiorno. Il tavolo è estensibile con allunga unica; quando si apre, le due gambe seguono il piano così da lasciare spazio libero a comode poltroncine. L’arredo di soggiorno e pranzo, per riporre e contenere anche la tv con supporto orientabile a parete, si trovano a lato della porta di ingresso. Nell’area relax ci sono un divano in linea e due tavolini di diametro ed altezza diversi.

dividere cucina e soggiorno





 

subscribe to our newsletter

Mobili Giardina S.r.l.
Via Giacomo Matteotti, 56 95033 Biancavilla CT

Tel. 095 686602
Email progettazione@mobiligiardina.it

iCleverWeb - www.icleverweb.com