Piano cottura a induzione, a gas o elettrico

Piano cottura a induzione, a gas o elettrico

A seconda delle esigenze o gusti si può scegliere il piano cottura con bruciatori alimentati a gas, con zone di cottura con funzionamento elettrico, oppure a induzione.

Piano cottura a induzione, a gas o elettrico

Il piano cottura deve regolare in maniera precisa la potenza della fiamma o cuocere in modo uniforme, grazie a un’equilibrata distribuzione del calore.Quando si deve comprare un piano cottura, la scelta principale è quella fra i diversi tipi: a induzione, a gas, elettrico.  
Il piano cottura a induzione cuoce i cibi, facendo a meno di fuoco e fiamme, perché funziona con la corrente elettrica che trasmette il calore direttamente al fondo della pentola senza alcuna dispersione. L’induzione scalda in tempi velocissimi: bastano poco più di sei, otto minuti per portare a 90 °C due litri d’acqua, e inoltre a scaldarsi è solo la pentola e non il piano cottura annullando il rischio di scottature. Per poter utilizzare in cucina questo tipo di piano cottura, però, occorrono pentole adatte, con fondo ricco di materiale ferroso; quelle in rame o in alluminio, per esempio, non vanno bene.
Il piano cottura più diffuso è comunque ancora quello a gas, più economico. Ha però scarsa efficienza energetica (si perde quasi il 60% di energia), perché il calore generato dalla fiamma non viene trasferito solo alla padella, ma riscalda anche l’aria intorno al fornello. La maggior parte dei piani cottura a gas è composta da quattro o cinque fuochi a fiamma di diverse dimensioni, e tutti i modelli sono dotati di un sistema di sicurezza che arresta la fuoriuscita del gas qualora la fiamma dovesse spegnersi.
Il piano cottura elettrico consente di regolare il calore con estrema precisione e di mantenere costante la temperatura, e comporta consumi elevati, motivo per cui sono dotati di sistema elettronico che limita la potenza massima assorbita durante il funzionamento. In genere il piano è in vetroceramica (che però può essere anche alimentato a gas o a induzione), resistente anche fino a 700 °C, infrangibile e antigraffio, con zone a recupero di calore per sfruttare quello proveniente dalle zone di cottura principali, mantenere in caldo o riscaldare cibi già pronti.

subscribe to our newsletter

Mobili Giardina S.r.l.
Via Giacomo Matteotti, 56 95033 Biancavilla CT

Tel. 095 686602
Email progettazione@mobiligiardina.it

iCleverWeb - www.icleverweb.com